Nel 2006 produce “COVER BOY”, diretto da Carmine Amoroso. Il film partecipa ad oltre 200 festival internazionali, nel 2009 viene nominato “Migliore Produzione” ai David di Donatello. Sempre nel 2009 Paco Cinematografica produce e co-distribuisce con Eagle Pictures l’opera prima di Rocco Papaleo “BASILICATA COAST TO COAST”. Tra i riconoscimenti ottenuti dal film: 3 David di Donatello, 2 Nastri D’Argento, 1 Globo d’Oro, il Ciak d’Oro per la migliore colonna sonora e, in tutti i premi, anche la nomination come “Migliore Produttore”. Nel 2011 realizza “SCOSSA“, un film in 4 episodi sul Terremoto di Messina del 1908 scritti e diretti da Giorgio Arlorio, Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani, Citto Maselli, Nino Russo. Nel 2012 produce “LA MIGLIORE OFFERTA” film scritto e diretto da Giuseppe Tornatore. Il film, distribuito da Warner Bros Pictures in Italia, ha vinto 6 statuette ai David di Donatello, 4 Nastri D’Argento, 4 Ciak d’Oro. In questi tre prestigiosi premi ha vinto nelle categorie “Miglior Film” e “Miglior Regia”. Paco Cinematografica ha ottenuto la candidatura ai David di Donatello come “Miglior Produzione” e vinto il Nastro d’Argento per la stessa categoria. “LA MIGLIORE OFFERTA” è stato presentato nella sezione Berlinale Special 2013 ed è stato venduto in tutto il mondo dal Sales Agent Umedia International; inoltre ha ottenuto anche 4 candidature agli European Film Awards. Sempre nel 2012 Paco produce “UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE”, secondo lavoro da regista di Rocco Papaleo, con Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova e lo stesso Papaleo, distribuito da Warner Bros Pictures Italia nell’autunno 2013.
Tra il 2014 e il 2015 Paco è sempre più orientata al mercato internazionale completando i primi progetti di co-produzione: il film “LA PRIMA LUCE” di Vincenzo Marra, co-produzione italo-cilena, girato tra l’Italia ed il Cile, in lingua italiana e spagnola, partecipa alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia vincendo il Premio Pasinetti come Miglior Film 2015.
Un altro risultato raggiunto nel 2015 è stata la nomina di Arturo Paglia come “Producer on the Move” per l’Italia al Festival di Cannes.
Nello stesso anno viene prodotto “LA STOFFA DEI SOGNI” di Gianfranco Cabiddu, una co-produzione italo-francese, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. Il film ottiene grande successo di critica e vince il David di Donatello per la Migliore sceneggiatura adattata e il Globo d’Oro 2017 per Miglior Film.
All’inizio del 2016 esce nelle sale italiane “LA CORRISPONDENZA” il nuovo film di Giuseppe Tornatore girato tra Italia e Gran Bretagna, con protagonisti Jeremy Irons e Olga Kurylenko, venduto in tutto il mondo da U Media e distribuito negli USA dalla FOX.
Sempre nel 2016 Paco distribuisce, in collaborazione con Academy Two, il film “A GIRL WALKS HOME ALONE AT NIGHT” della regista iraniana Ana Lily Amirpour.
Nel marzo 2017 esce nelle sale italiane, distribuito da 01 DISTRIBUTION, “NON E’ UN PAESE PER GIOVANI” di Giovanni Veronesi, coprodotto con la spagnola Neo Art Producciones, girato tra Italia e Cuba.
Il 12 ottobre 2017 esce nella sale italiane “NOVE LUNE E MEZZA” esordio alla regia di Michela Andreozzi, con Claudia Gerini, Lillo, Giorgio Pasotti, Michela Andreozzi e Stefano Fresi. Il film è distribuito da Vision Distribution.
Nel 2018 è la volta di altre due opere prime: “IN VIAGGIO CON ADELE” diretto da Alessandro Capitani e scritto da Nicola Guaglianone, con Alessandro Haber, Sara Serraiocco e Isabella Ferrari, presentato in pre-apertura alla Festa del Cinema di Roma il 17 ottobre; e “COSA FAI A CAPODANNO?” di Filippo Bologna, caustica commedia nera con Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Alessandro Haber, Vittoria Puccini, Isabella Ferrari, Ludovico Succio, Carlo De Ruggeri e Massimo De Lorenzo, con la partecipazione speciale di Riccardo Scamarcio e Valentina Lodovini, che ha debuttato nelle sale il 15 novembre. Entrambi i lungometraggi sono stati distribuiti in Italia da Vision Distribution.
Lo stesso anno “IL FLAUTO MAGICO DI PIAZZA VITTORIO” di Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu, co-prodotto con la francese Denis Friedman Productions viene presentato in occasione della Festa del Cinema di Roma 2018 come Evento Speciale. Il lungometraggio musicale, in cui i musicisti della multietnica Orchestra di Piazza Vittorio rivisitano e reinterpretano l’opera di Mozart, è uscito nelle sale italiane il 20 giugno 2019.
A settembre 2019 Eagle Pictures ha distribuito in sala “MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI”, tenera commedia adolescenziale che tratta il tema della disabilità con un tocco leggero e disincantato. Il lungometraggio, opera prima di Stefano Cipani su una sceneggiatura scritta da Fabio Bonifacci con la collaborazione di Giacomo Mazzariol, è tratta dall’omonimo best-seller tradotto in 10 lingue di Giacomo Mazzariol, edito in Italia da Einaudi. Il film è stato selezionato come Evento Speciale alla 16° edizione delle Giornate degli Autori, sezione parallela del Festival del Cinema di Venezia. Nel 2020 il film vince diversi premi: David Giovani, EFA Young Audience Award e Golden Goat – Feature Film for Children.
Paco ha poi prodotto l’opera seconda di Michela Andreozzi, “BRAVE RAGAZZE”, ironico film di rapine al femminile ispirato ad un’ incredibile storia vera, che vede nel cast Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Silvia D’Amico e Luca Argentero, uscito nell’ ottobre 2019 distribuito da Vision Distribution.
A novembre dello stesso anno la società distribuisce, in collaborazione con M2 Pictures, il cartone animato spagnolo a tema ecologista “DEEP”.
Nel novembre 2020 “IL TALENTO DEL CALABRONE ” di Giacomo Cimini con Sergio Castellitto, Lorenzo Richelmy e Anna Foglietta esce in esclusiva su Amazon Prime Video.
Lo stesso anno Paco produce tre titoli: “IL SILENZIO GRANDE” di Alessandro Gassmann, affresco famigliare ambientato in una villa infestata dai fantasmi sulla costa napoletana, con Massimiliano Gallo, Margherita Buy e Marina Confalone, “GENITORI VS INFLUENCER” di Michela Andreozzi, commedia familiare con Fabio Volo, Giulia De Lellis, Ginevra Francesconi e “I CASSAMORTARI”, una graffiante commedia nera, diretta da Claudio Amendola, con Massimo Ghini, Gian Marco Tognazzi, Lucia Ocone e Alessandro Sperduti.
“GENITORI VS INFLUENCER” esce il giorno di Pasqua (4 Aprile 2021) su SKY e NOW TV. “IL SILENZIO GRANDE” viene presentato come Evento Speciale alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia all’interno della rassegna Giornate degli Autori e esce nelle sale a settembre 2021.“I CASSAMORTARI” è invece disponibile su Prime Video dal 24 marzo 2022.
Nel 2021 la società produce l’opera seconda di Stefano Cipani, “EDUCAZIONE FISICA”, tratta dall’opera teatrale “La palestra” di Giorgio Scianna, scritto dai fratelli D’Innocenzo, con Sergio Rubini, Claudio Santamaria, Giovanna Mezzogiorno, Angela Finocchiaro e Raffaella Rea, sarà distribuito in sala da 01 Distribution.
Nel 2022 la società di Isabella Cocuzza e Arturo Paglia avvia le riprese della quarta regia firmata da Michela Andreozzi, anche autrice della sceneggiatura, insieme a Filippo Bologna e Fabio Volo, di “UNA GRAN VOGLIA DI VIVERE”, tratto dall’omonimo romanzo scritto da Fabio Volo ed edito da Mondadori.
Nello stesso anno la Paco lavora alla sua prima opera seriale, ideata e diretta dai Fratelli D’Innocenzo, intitolata “DOSTOEVSKIJ”. La serie è una in-house production Sky Studios prodotta con Paco Cinematografica.
Nel 2023 la società si dedica alla realizzazione di diversi titoli, tra cui: “NAPOLI – NEW YORK”, tratto da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli diretto dal premio Oscar Gabriele Salvatores, autore della sceneggiatura; “AMICHEMAI”, road movie che segna il ritorno dietro la macchina da presa di Maurizio Nichetti, maestro della commedia surreale; e il nuovo film diretto da Claudio Amendola, “ARI-CASSAMORTARI”, sequel del fortunato “I CASSAMORTARI“.
Attualmente la Paco è impegnata nelle riprese di “STRIKE – Figli di un’era sbagliata”, opera prima scritta, diretta e interpretata da Gabriele Berti, Giovanni Nasta e Diego Tricarico, giovani autori under 35.
Paco Cinematografica collabora con i più celebrati talenti del panorama cinematografico contemporaneo, sorprendendone costantemente di nuovi fra gli autori emergenti, e si prefigge di ampliare la propria naturale propensione allo sviluppo e alla produzione di progetti innovativi, di spiccata eccellenza qualitativa e destinati al mercato internazionale.